Regolamento - SITO KICOSYS

Vai ai contenuti

Menu principale:

Regolamento

Eventi "KiCoSys Events" > VertikalRando
REGOLAMENTO BIKE TRAIL “VERTIKALRANDO”

Art. 1 PROGRAMMAZIONE – IMPOSTAZIONE - COORDINAMENTO
A.S.D. Ki.Co.Sys  ha realizzato la traccia del BikeTrail "VERTIKALRANDO" avente Km 95 di lunghezza e 3500 metri di altimetria e, dal giorno 19/06/2021 e fino al 30/09/2021, condividerà la traccia GPX del percorso.

Art. 2 NATURA DELL’EVENTO
VERTIKALRANDO è una escursione ciclistica, non competitiva, di resistenza e regolarità da portare a termine in totale ed assoluta autonomia, seguendo la traccia GPX fornita dalla A.S.D. Ki.Co.Sys . I partecipanti dovranno considerarsi in "escursione individuale" e quindi in regime di totale auto-sufficienza, senza alcun supporto tecnico e senza alcun tipo di assistenza, nemmeno sanitaria. Il percorso non è presidiato.
La VERTIKALRANDO prevede che non venga stilata alcuna classifica in ordine di tempo di conclusione del percorso, ma solo una lista dei finisher, che invieranno il link o file  del tracciato utilizzando l’app preferita (Strava - Wikiloc – Garmin) a info@kicosys.it
Scarico traccia, ricezione e controllo del link finisher, saranno attivati il giorno 19/06/2021 e chiuderanno il 30/09/2021.

Art. 3 REQUISITI DI  PARTECIPAZIONE
Possono partecipare ciclosportivi maggiorenni, di ambo i sessi, in possesso di Certificato Medico Agonistico per il ciclismo in corso di validità, e/o ciclosportivi  master F.C.I., Enti di Promozione Sportiva che abbiano sottoscritto accordo con F.C.I. Possono inoltre partecipare atleti non tesserati, in possesso di valido Certificato Medico Agonistico per il ciclismo o Certificato di Idoneità per attività sportiva ad elevato impegno cardiovascolare in corso di validità, in possesso di polizza assicurativa infortuni e R.C.T., che garantisca idonea copertura assicurativa anche per i danni verso terzi..
Sono ammesse tutte le mountain-bike  muscolari o a pedalata assistita ( E-bike ) la cui circolazione sia consentita dal Codice della Strada e dal suo Regolamento di Attuazione.
In fase crepuscolare, così come in caso di presenza sul tracciato di tunnel o gallerie, prevedere la dotazione di impianto di illuminazione che in caso di e-bike deve essere indipendente dalla batteria di alimentazione del motore elettrico.

Art. 4 RITROVO PARTENZA
Il bike trail VERTIKALRANDO sarà attivato dal giorno 19/06/2021. La partenza è consigliata dal km. zero posto a Tarcento, ma potrà avvenire da qualsiasi punto del percorso e nello stesso punto dovrà terminare.  

Art. 5 OBBLIGHI
Ad ogni partecipante è fatto obbligo di:
- far pervenire o trasmettere in forma elettronica all’indirizzo email asdkicosys@gmail.com  copia del certificato Medico Sportivo e/o idoneità alla pratica agonistica del ciclismo;
- essere in buone condizioni psico-fisiche e comunque idonee a sopportare il disagio e la fatica del BIKE TRAIL VERTIKALRANDO;
- preventivamente aver letto la Descrizione del BIKE TRAIL VERTIKALRANDO e in ogni caso preventivamente aver letto e sottoscritto per piena ed incondizionata adesione ed accettazione, la "Dichiarazione di consapevolezza, di assunzione del rischio e liberatoria di responsabilità" fornendo il proprio numero di telefono cellulare all’atto di acquisizione della traccia GPX;
- controllare preventivamente l'efficienza e lo stato di usura del proprio mezzo;
- conoscere il percorso per averne letto la Descrizione e relativa traccia GPX;
- rispettare il Codice della Strada;
- rispettare le aree private e la promiscuità dei sentieri con i pedoni
- indossare il casco protettivo rigido e regolarmente omologato;
- tenere un contegno ed un vestiario rispettoso;
- provvedere in autonomia e personalmente a tutto quanto necessario per il completamento della prova;
- in caso di allerta per richiesta di soccorso la responsabilità e i costi sono a totale carico del partecipante.

Art. 6 DOTAZIONE OBBLIGATORIA
Ad ogni partecipante è fatto obbligo di avere con sé:
- giubbino o bretelle riflettenti;
- almeno 1 borraccia;
- vestiario adeguato alle previste variabilità delle condizioni metereologiche ed alla elevata quota del percorso;
- telefono cellulare avente riserva di carica sufficiente per la sua funzionalità durante tutta la prova; nelle zone più elevate dell’Alta Val Torre e interno Venzonassa la ricezione telefonica è scarsa o assente.
- telo di sopravvivenza o, ancor meglio, termico, avendo presente che l'uso dei teli di alluminio è fortissimamente sconsigliato in caso di temporali per il rischio di folgorazione;
- impianto di illuminazione, qualora le condizioni di tempo e di luogo lo rendano necessario a mente del Codice della Strada;
- batteria supplementare per le E-Bike;
- kit per le riparazioni di guasti e forature.

                                                  
Art. 7 DIVIETI
Ad ogni partecipante è fatto divieto di:
- gettare rifiuti lungo il percorso al di fuori di cassonetti, cestini o in generale di raccoglitori all'uopo dedicati;
- tenere un comportamento pericoloso o antisportivo o improprio.

Art. 8  RISERVE
A.S.D. Ki.Co.Sys si riserva l'insindacabile diritto e potere di:
- modificare in qualsiasi momento la traccia del percorso;
- annullare e/o sospendere in qualsiasi momento il BikeTrail VERTIKALRANDO, qualora ragioni di sicurezza lo consigliassero.

Art. 9 DIRITTI DI IMMAGINE
I partecipanti autorizzano l' A.S.D. Ki.Co.Sys all'utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo di immagini fisse o in movimento che li ritraggano in occasione del BikeTrail VERTIKALRANDO.

Art. 10 OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITÀ
La A.S.D. Ki.Co.Sys. ha il solo compito di vagliare le tracce ricevute dai partecipanti per il  raggiungimento del risultato di finisher.
Nessuna responsabilità né contrattuale, né extracontrattuale può riconoscersi in capo alla ASD Ki.Co.Sys per danni patrimoniali e non patrimoniali sofferti dai Partecipanti o da essi causati a terzi nel corso della BikeTrail VERTIKALRANDO.

Art. 11 PRIVACY
Il partecipante dichiara di aver letto l’informativa sulla privacy ai sensi del d.lgs. 196/2003 e successive modificazioni, resa disponibile sul sito della ASD Ki.Co.Sys ed esprime il consenso informato all’ utilizzo dei propri dati personali ai fini dell’ottemperanza agli obblighi amministrativi.

Art. 12 DICHIARAZIONE DI CONSAPEVOLEZZA
Il partecipante è consapevole che l’A.S.D. Ki.Co.Sys. non è un ente organizzatore professionale, ma la stessa agisce per soli fini ludici e non patrimoniali (1174 Cod.Civ.) e quindi la partecipazione all’escursione ciclistica VERTIKALRANDO avviene sempre per libera scelta e per fini ludici, comunque non patrimoniali. Ne consegue pertanto che la A.S.D. Ki.Co.Sys. è priva, e in ogni caso manlevata, da qualunque responsabilità connessa all’escursione ciclistica VERTIKALRANDO. E’ altresì manlevata da qualsiasi responsabilità riguardante evenienze accadute al ciclista quali ad esempio: sinistri, smarrimento del percorso, problemi fisici, morte, incidenti, furti, ecc. Ne consegue pertanto che l’escursione ciclistica VERTIKALRANDO è da intendersi quale mera riunione a partecipazione spontanea ed indipendente di cicloturisti e cicloamatori in escursione libera e personale.
Il ciclista che partecipa a VERTIKALRANDO rinuncia ad intraprendere qualsiasi azione legale a qualsiasi titolo nei confronti della A.S.D. Ki.Co.Sys., riconoscendo che la stessa è una associazione non professionale che agisce per fini ludici privi dei requisiti (ex art. 1174 Cod.Civ.).
Il partecipante si impegna a rispettare e mantenere puliti i luoghi attraversati: prati, boschi, sentieri e proprietà agricole; si impegna a non gettare lungo il percorso i rifiuti prodotti bensì a gettarli negli appositi contenitori di raccolta.
E’ inoltre obbligatorio portare con sé un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.
E’ richiesta ai partecipanti un’ottima preparazione fisica, resistenza agli sforzi prolungati, e soprattutto spirito di adattamento.
Non ci sono né classifiche né premi.
La VERTIKALRANDO è un’escursione ciclistica in mountain bike non competitiva, di resistenza e di notevole impegno psicofisico (anche estremo) e senza classifiche. Ogni partecipante dovrà essere in ottime condizioni fisiche, e senza nessuna controindicazione apparente. Condizioni fisiche tali da consentire lo svolgimento di questa escursione ciclistica in totale sicurezza per quanto attiene il proprio fisico. Il percorso è un tracciato fuoristrada con alcuni tratti particolarmente impervi e accidentati e che pertanto richiedono una buona tecnica di guida. Sono presenti svariati tratti impegnativi (scalinati, camminamenti, risalite di costoni, guadi di torrenti, rive ed argini di torrenti, sentieri con pendenze rilevanti, discese ripidie, ecc.) che andranno affrontati con la massima cautela senza creare pericoli. Ogni partecipante è naturalmente libero di evitare detti pericoli scegliendo, di sua iniziativa, alternative di percorso che ritiene più sicure per la sua incolumità.
Chiedendo di partecipare alla VERTIKALRANDO ogni partecipante:
- dichiara di avere letto e approvato la dichiarazione di consapevolezza e di accettarne ogni sua parte;
- dichiara di aver preso conoscenza che la pedalata è una prova non competitiva di resistenza e notevole impegno fisico, psicofisico e senza classifiche;
- dichiara di essere a conoscenza che, essendo parte del tracciato in fuoristrada, alcuni tratti possono essere impervi e accidentati e richiedono una buona tecnica di guida, in mancanza della quale il biker supererà a proprio giudizio il tratto difficoltoso scendendo dalla bicicletta e procedendo a piedi;
- dichiara di essere a conoscenza che l’intero percorso è aperto alla circolazione stradale e agli escursionisti e che, pertanto, è d’obbligo il rispetto del Codice della Strada;
- dichiara di affrontare tratti impegnativi quali scalinate, sentieri e discese ripidi, sentieri esposti, guadi, con la massima cautela senza arrecare pericolo o danno a se stesso e verso gli altri ciclisti scegliendo di sua iniziativa alternative di percorso che ritiene più sicure per la propria incolumità;
- dichiara di avere esperienza nella navigazione GPS in percorsi fuori strada e/o comunque non tracciati;
- dichiara di avere esperienza e di essere consapevole che il tracciato non è segnato, non monitorato e non ci sono postazioni di sicurezza e/o personale di soccorso lungo il percorso;
- dichiara di essere consapevole e di avere esperienza in percorsi e sentieri in bicicletta;
- dichiara di avere esperienza e  essere consapevole della possibilità di incontrare avverse condizioni meteo e di essere in grado di orientarsi e pedalare in tali condizioni;
- dichiara di essere preparato fisicamente ad affrontare molte ore in sella ad una bici senza sosta e in completa autosufficienza;
- dichiara di avere tutto il materiale necessario per prendere parte ad avventure quali questa e di percorrere in autonomia la traccia richiesta dall’organizzazione;
- dichiara di essere consapevole che lungo il percorso possono accadere imprevisti quali frane, sole, vento, pioggia, grandine, fulmini, freddo, notte, buio, nebbia, neve, ghiaccio, smottamenti, incontri con animali incustoditi e/o selvatici, cadute, scontri accidentali con altri partecipanti o con persone di passaggio e/o con autoveicoli nei tratti di strada carrozzabile e dichiara di essere adeguatamente preparato ad affrontare situazioni di emergenza;
- dichiara che il proprio materiale è in ottime condizioni e pronto all’uso;
- si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo l’escursione;
- dichiara che il certificato medico attitudinale per la pratica ciclistica è conforme alla legge in merito all’idoneità all’attività sportiva (DM 18/02/1982 e/o al DM 26/04/2013);
- dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di essersi sottoposto a visita medica attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, con elevato impegno cardiovascolare, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla VERTIKALRANDO;
- dichiara di essere in possesso di polizza assicurativa R.C. tramite licenza/tessera rilasciata da ASD affiliata ad un Ente riconosciuto, e/o comunque coperto da una polizza assicurativa personale, la quale garantisce copertura adeguata per eventuali danni accorsi durante  la partecipazione a questa escursione ciclistica;
- ai sensi della normativa vigente sulla privacy esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche ai fini commerciali. Autorizza esplicitamente la A.S.D. Ki.Co.Sys. ad inserire e pubblicare sul sito, o sulla pagina Facebook e/o Instagram, il proprio nominativo quale finisher: La partecipazione comporta il trattamento dei dati personali dei partecipanti per le finalità e con le modalità descritte nell’Informativa Privacy dell’ A.S.D. Ki.Co.Sy. Titolare del trattamento è la A.S.D. Ki.Co.Sys. Il partecipante conferma di aver letto con attenzione l’Informativa Privacy dell’ A.S.D. Ki.Co.Sys e di approvarla nella sua totalità;
- concede alla A.S.D. Ki.Co.Sys. il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, di ogni sua immagine video, fotografica, ecc., fornendo facoltà di cessione a terzi di tali immagini;
- autorizza espressamente la A.S.D. Ki.Co.Sys. in modo gratuito, all’utilizzo di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona. La presente autorizzazione all’utilizzo delle propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti, pubblicazione sul sito web o sulla pagina Facebook e/o Instagram della A.S.D. Ki.Co.Sys. La stessa potrà cedere a terzi e a propri partners istituzionali e commerciali i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.
A.S.D. Ki.Co.Sys. declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante il periodo di escursione o per effetto della stessa.





Ki.Co.Sys. di Matteo Chittaro - Sede legale: Via Aquileia, 10 Tricesimo (UD) - Tel: 0039 3392050199
e-mail: info@kicosys.it Codice Fiscale: CHTMTT79L25L483V P.Iva: 02318060304
Torna ai contenuti | Torna al menu